Funzioni Strumentali

Come previsto dal C.C.N.L. Comparto Scuola, il Collegio dei Docenti delibera, per la piena attuazione del proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa, un congruo numero di funzioni strumentali , da attribuire di anno in anno ad insegnanti della scuola che abbiano posto la propria candidatura presentando adeguato curriculum professionale. Attualmente i profili delle funzioni strumentali attivate nell’istituto sono i seguenti:

 

·        AREA 1:  Gestione   PTOF , coordinamento del curricolo verticale e programmazione

 Prof. Camilla Galante


 Revisiona, integra e aggiorna il P.T.O.F.
• Organizza, coordina le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo
• Gestisce le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo
• Informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto
• Opera in sinergia con le altre F.S., i referenti dei singoli progetti, i direttori dei dipartimenti, e i responsabili delle commissioni
• Lavora con il Dirigente Scolastico per la realizzazione del piano dell’offerta formativa
• Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali

·        AREA 2:   Autovalutazione, piano di miglioramento, coordinamento RAV, sostegno ai  Docenti, aggiornamento e formazione

 Ins. Maria Puca


• Accoglie e aggiorna i neodocenti
• Analizza i bisogni formativi
• Aggiorna coordina e monitora le azioni previste dal PdM
• Verifica l’adeguamento dei aggiornamento e formazione documenti predisposti dai docenti
• Presiede la commissione per il controllo qualità
• Revisiona e attua le procedure di sistema

·        AREA 3:    Attività integrative, curriculari ed extra, rapporti con EELL

 Prof.. Carmela Ruggiero

• partecipa alla progettazione dei progetti curriculari ed extracurriculari e coordina il loro svolgimento
• Monitora e valuta gli stessi
• Predispone schede di progetto, registri, orari e materiali per la valutazione dei costi
• Cura la documentazione inerente i progetti
• Organizza eventuali manifestazioni all’interno della scuola attinenti a vari progetti e/o iniziative per la scuola
• cura i rapporti con enti e associazioni

·        AREA 4:    Visite guidate, uscite didattiche e viaggi d’istruzione

 Prof. Rossella Ventresini


• Raccoglie le proposte di uscite didattiche e viaggi
• Raccoglie informazioni presso le agenzie
• Coordina le procedure per l’effettuazione delle uscite
• Realizza il piano annuale delle uscite e visite
• Propone e organizza le uscite didattiche e i viaggi di istruzione

·        AREA 5:   Continuità, orientamento e dispersione

 Prof. Maria De Pompeis

• Coordina e cura la continuità tra i tre ordini di scuola
• Promuove iniziative di orientamento per gli alunni della scuola secondaria
• Controlla la frequenza scolastica
• Individua i casi di disagio e /o di dispersione
• Predispone strategie di intervento per alunni in difficoltà
• Si interfaccia con gli assistenti sociali e il sindaco
• Organizza l’open day

·        AREA 6:   Disagio e disabilità

 Prof. Margherita Arinelli
 Prof. M. Rosaria Girletti


• Coordina e supporta i docenti di sostegno per recupero degli alunni in situazione di handicap e/o di svantaggio
• tiene i rapporti con le famiglie, l’ASL, l’Ente Comunale e i Centri di riabilitazione;
• predispone documentazione e fascicoli alunni, percorsi didattici di integrazione: recupero, compensazione e personalizzazione;
• iniziative relative alla formazione dei docenti nell’ambito di propria competenza;
• propone attività finalizzate alla continuità didattica-educativa
• coordina i gruppi di lavoro per l’inclusione

·        AREA 7:    Coordinamento laboratori multimediali

 Ins. Imma Saviano

• Aggiorna e sviluppa il sito web
• Supporta i docenti nell’uso delle tecnologie
• Coordina l’uso di laboratori e strumentazioni
• Favorisce la messa in rete di materiale didattico
• Sostiene la partecipazione a progetti con l’uso delle nuove tecnologie
• Collabora con il team per l’innovazione